8 maggio 2008

Sfilato ’500

Posted in Sfilato Siciliano at 5:28 pm di silvia69

centro ovale

Centro ovale realizzato con la tecnica dello Sfilato Siciliano ’500.

Lo sfilato ’500 si differenzia dallo Sfilato ’400 per il fatto che i contorni dell’ immagine che si vuole ottenere vengono preventivamente eseguiti a punto cordoncino, poi si prosegue a sfilare la rete di sottofondo e a legare le trame.

Nello sfilato ’400 prima si sfila il fondo e si legano le trame formando il reticolo, poi si eseguono a punto rammendo o con altri punti il disegno che si vuole ottenere.

Nello Sfilato ’700 invece si comincia con lo sfilare le trame per lo sfondo lasciando la stoffa intatta delle parti del disegno che si vuole ottenere. Si fermano le trame sfilate a cordoncino prima di tagliarle, e infine si legano le trame del fondo a rete.

Questo centro misura cm. 33×24

particolare

10 commenti »

  1. francesca said,

    appassionata di sfilato siciliano si complimenta con chi ha eseguto questi lavori gioiello francesca

  2. silvia69 said,

    Grazie Francesca!
    Questo lavoro mi ha dato molta soddisfazione.

  3. Antonella said,

    è meraviglioso!!!
    mia suocera vorrebbe tanto imparare lo sfilato siciliano…. io forse non avrei pazienza :)
    complimenti!!!! i suoi lavori sono dei veri capolavori!!!!!

  4. silvia69 said,

    Grazie Antonella,
    per lo sfilato siciliano di pazienza ce ne vuole tantissima. E’ un lavoro da fare con molta calma e pazienza. Se si è brave con il “cordoncino” che delimita le figure, poi la sfilatura non è complessa.
    Il mio problema è che il cordoncino non mi è per niente simpatico e mi richiede una quantità di concentrazione molto alta che mi affatica.
    Preferisco di gran lunga altre tecniche anche se questa (quando il lavoro è finito) da molta, molta soddisfazione!

  5. Antonella said,

    anche a me il cordoncino sta un po’ antipatico…. :(

  6. arrgianf said,

    Ciao, sei bravissima! Ho visto tutto il blog ed è interessantissima!
    Mi hanno mandato delle immagini sul ricamo e uncinetto da inserire sul blog quindi per cercare informazioni son entrato qui e ti linko questo post.
    Ancora complimenti.

  7. silvia69 said,

    Grazie arrgianf!
    Benvenuto!Quando vuoi vieni a fare un giro nel mio blog: ogni tanto aggiungo qualche nuovo lavoro.
    A presto
    Silvia

  8. arrgianf said,

    ok grazie :)

  9. domenica said,

    sei bravissima ho deciso anch’io in questi giorni di iniziare lo sfilato siciliano perche mi piace tantissimo..potrei delle spiegazioni su come iniziare , come e quando sfilare il lino come si fa a seguire la figura che si vuole realizzare
    grazie
    domenica

  10. silvia69 said,

    Ciao!
    Io preferisco lo sfilato ’500 che differisce dagli altri perché si esegue prima i contorni del disegno che si è scelto.
    Si disegna una stoffa adatta (un lino dalle trame sottili ma regolari, che non si spezzano quando si sfila)
    si esegue il contorno del ricamo a punto cordoncino
    si sfila la stoffa di sfondo (in base allo spessore della trama decidi come formare il reticolo: togli due trame e ne lasci due; oppure togli tre trame e ne lasci tre; oppure togli tre trame e ne lasci due….ecc…). devi fare molta attenzione a non sbagliare: una volta tagliata è difficile riinserire la trama.
    “leghi” le trame rimaste con dei mezzi punti (a scaletta) fino a legare tutto il reticolo di fondo

    E’ tutto
    Ciao e buon lavoro! :-)


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 118 follower

