28 settembre 2011

Primo tentativo a Punto Deruta Antico

Posted in Bomboniere, Punto Deruta Antico a 8:30 am di silvia69

Ecco la prima prova che ho fatto seguendo le spiegazioni del libro Punto Deruta Antico che ho comprato questa estate…il punto è complesso (qui è presente solo all’interno di 4 petali, per il resto è punto scritto) e devo riprovarci ancora, ma la stoffa che ho è un po’ troppo fitta e il filo che ho usato (la stessa trama della stoffa) si sfilaccia troppo…dovrò comprare i materiali giusti e riprovarci…

Misure: 14x14cm.

11 commenti »

  1. elisabetta said,

    Questo punto (non il tuo lavoro) mi lascia un pò perplessa.Io l’ho provato ma non mi ha convinto e senza entusiasmo non si va avanti. Quando riprovi fammi vedere i risultati. Ciao e a presto

  2. silvia69 said,

    Ciao Elisabetta!
    Anch’io la penso come te…forse però non avendo usato né il filato né la stoffa giusta ho avuto più difficoltà…
    Ho visto con i miei occhi i lavori fatti dalle maestre di Deruta e ti assicuro che il risultato è bellissimo! Solo che mi hanno detto che non è facile imparare questo punto da soli perché ci sono passaggi che vanno spiegati da un’insegnante esperta…
    Io sono testarda e appena avrò reperito tutti i materiali ci riprovo!
    Ciao e a presto!
    Silvia

  3. elisabetta said,

    Ok, poi fammi sapere i tuoi progressi. Ciao

  4. dove hai trovato il libro? Non riesco a trovarlo da nessuna parte…
    grazie

  5. silvia69 said,

    @Barbara
    Ho comprato il libro direttamente dall’associazione (sono andata a vedere una loro mostra). Sul libro, in fondo, c’è l’indirizzo email e il numero di telefono dell’autrice.
    Te li mando:
    annalisapiccioni@gmail.com
    tel. 3285620987
    Anche se devo dire che è piuttosto difficile come tecnica: per imaparare, l’ideale sarebbe partecipare ad un loro corso
    Ciao

  6. Barbara said,

    Grazie! In effetti è vero, è difficile…ho avuto un primo approccio al Deruta Antico partecipando all’atelier che avevano organizzato ad Italia Invita (2 ore, piuttosto poche per imparare una tecnica!!!) Il libro era finito…Ho provato a scrivere una mail alla Piccioni ma non mi ha ancora risposto… Magari provo a telefonarle…
    Tienimi presente se vieni a conoscenza di corsi.
    I corsi di ricamo sono le mie vacanze!!!

  7. silvia69 said,

    Se saprò qualcosa te lo dirò.
    comunque credo che se chiami Annalisa, ti dirà tutto: è molto contenta di diffondere il punto Deruta Antico e sarà felice di dirti come avere il libro e quali corsi sta organizzando l’associazione. Io l’ho chiamata al telefono (anche a me non rispondeva per email) e l’ho trovata molto disponibile.
    Ciao! Buon ricamo!

  8. AnnaMaria said,

    Io adoro tutte le tecniche di ricamo , ma con le trame contate , ho deciso di smettere, troppo faticoso per i miei occhi., f

  9. silvia69 said,

    Ti capisco: a volte è faticoso. Eppure il ricamo a fili contati è il mio preferito, forse perché ha una regolarità che mi è congeniale…penso che quando avrò problemi di vista mi comprerò una lente di ingrandimento e imparerò ad usarla..

  10. J’aime le raffinement de cet ouvrage.

  11. silvia69 said,

    Merci🙂
    Je suis en train de l’apprendre…


Lascia un commento

