4 agosto 2012

Piccolo centro a fili contati 2

Posted in ricamo a fili contati, Uncategorized a 9:11 am di silvia69

Questo piccolo centro a fili contati l’ho realizzato pensando a mamma Anna, la mamma della mia migliore amica, quindi è destinato a lei🙂

L’ho realizzato con ritorto fiorentino n.8 bianco. La stoffa è a trama rada e mi sono limitata a legare i fascetti di fili, senza sfilare le trame. Si è formato lo stesso un reticolo evidente in cui poi ho inserito dei motivi a punto reale che sembrano dei fiori a 4 petali.

Misure: 14×14 cm.

Tempo occorrente: circa 6 ore

4 commenti »

  1. Che bel centrino! Davvero è venuto bene. Volevo chiedere sul punto al bordo… è il semplice punto festone? Non sembra così.

  2. silvia69 said,

    Ciao Jeanine!
    Grazie per la gentilezza con cui segui il mio blog! Anch’io seguo il tuo con molta attenzione: da te trovo sempre tante informazioni utili!
    Il bordo non è fatto ad ago ma ad uncinetto: prima ho fatto un piccolo bordo arrotolando il tessuto e fissandolo con il punto a giorno, poi l’ho ricoperto ad uncinetto (un semplice punto basso). L’effetto è molto carino: il ricamo risulta ben rifinito.
    Ciao Jeanine, a presto!

  3. Grazie per la risposta! Non faccio l’uncinetto e quindi non lo riconosco quando lo vedo!! Ciao!!

  4. silvia69 said,

    Veramente neanch’io lavoro all’uncinetto. So fare solo alcuni punti, anche se non ti nascondo che mi piacerebbe molto saper fare il pizzo d’Irlanda o quello di Orvieto…appena avrò più tempo mi ci cimenterò!
    Ciao! Buona giornata!


Lascia un commento

