6 giugno 2013

Centrino a fili contati

Posted in ricamo a fili contati a 1:59 pm di silvia69

Questo centrino lo avevo visto in internet. Una signora ha pubblicato un SAL per insegnare come si fa a farlo. Io conoscendo già tutti i punti usati, l’ho fatto da sola, senza seguire il SAL. Ho fatto due errori: 1) ho usato un filo un po’ troppo grosso rispetto alla stoffa; 2) su un lato ho lasciato 4 trame in meno, così il disegno non è giusto

Comunque nel complesso sono abbastanza soddisfatta e ho deciso che userò questo motivo decorativo per i lavoretti natalizi.

Punti impiegati: punto scritto, punto quadro rovescio e punto a giorno (per fermare il birellino). Per rifinire il bordo: punto basso all’uncinetto e nappineScan-130610-0001

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

4 commenti »

  1. nuvolabianca said,

    Bellissimo questo centrino , molto raffinato.

  2. silvia69 said,

    Grazie nuvolabianca! Il centrino l’ho copiato da una foto che ho visto su questo bel blog:
    http://dalmazialodirizzini.blogspot.it/
    Ciao🙂

  3. Elena said,

    Ciao Silvia avevo visto anch’io questo centrino e mi piaceva molto.
    ma sono un pochino allergica ai SAL così non sono stata lì a seguirlo.
    Però nonostante io conosca bene tutti i punti che hai elencato, non so come metterli giù… se hai un po’ di tempo me lo dici tu ?
    Tu sei stata bravissima a rifarlo come quello proposto !!!!
    Ciao, a presto !
    Elena

  4. silvia69 said,

    Vediamo se riesco a spiegarti:
    – ho fatto un orlo ( io a birellino, ma si può fare anche un orlo piatto) chiudendolo con l’orlo a giorno, prendendo 4 trame. Ho calcolato 40 punti (4trame x40 volte) per lato
    -ho cominciato il disegno seguendo lo schema, con un quarto di fiore sull’angolo.
    -a distanza di 4 trame ho cominciato col la prima fila di punto quadro sbiego vesro sinistra
    -arrivata all’orlo del lato sinistro, sono tornata indietro con un’altra fila di punto quadro sbiego ripassando sopra ad uno dei punti già fatti (così il punto è diventato doppio al centro)
    -sono partita con un’altra fila di punto quadro sbiego verso destra, fino all’orlo destro e sono tornata indietro
    -a questo punto ho fatto mezzo fiore
    -si continua con questo ritmo facendo attenzione perché da ora in poi ogni volta che chiudi un rombo con i punto quadro sbiego devi ricamarci dentro un fiore
    -se vuoi fare una cosa in più, quando i punti quadri sbieghi si incrociano, passa il filo singolo sotto la coppia di fili, in questo modo sugli incroci si formano delle stelline a 4 petali formate dai fili doppi (nel secodno schema sono disegnati con un tratto più marcato)

    Se guardi in alto ho aggiunto lo schema per eseguire il ricamo

    Resto a disposizione per ulteriori spiegazioni

    Buon lavoro!🙂


Lascia un commento

