16 marzo 2014

Tovaglia a punto catenella

Posted in Punti ricamo classico a 4:09 pm di silvia69

Seconda tovaglia realizzata con la tela filata a mano e poi tessuta a telaio da mia nonna. E’ una tela molto grossa e ruvida che si può ricamare solo con dei punti semplici (l’ago fatica a passare attraverso la stoffa).

A gennaio un’amica, Dora, mi ha regalato delle bellissime matasse di Ritorto Fiorentino n.12. Ho subito pensato che erano i colori perfetti per il ricamo che avevo in mente.

Ecco il risultato! Sono molto soddisfatta!

E ora mi rimbocco le maniche, perché ho ancora dell’altra tela da trasformare in tovaglia🙂

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

4 commenti »

  1. Elena said,

    Mamma mia che lavorone che hai fatto ! E’ bellissima !!!
    Brava Silvia !!!
    Buona settimana, Elena

  2. silvia69 said,

    Grazie Elena!🙂
    Buona settimana anche a te!

  3. Elisabetta said,

    Ma è grandissima e bellissima la tua tovaglia! ed anche il disegno è bello e moderno! Beata te che hai avuto una nonna così laboriosa e una amica come Dora che ti ha regalato tutti quei bei fili!Ciao e a presto da Elisabetta http://elisaricamo.blogspot.it/

  4. silvia69 said,

    Grazie Elisabetta!
    Sei sempre molto gentile🙂
    In realtà mia nonna odiava filare e tessere. A quei tempi ogni ragazza non si poteva sottrarre a quel tipo di lavoro, Ma una volta, mia nonna, pur di andare a ballare, bruciò sul fuoco del camino un’intera matassa di lino (il padre non l’avrebbe mandata se non avesse finito in tempo di filare)…
    Per fortuna i tempi sono cambiati e io ricamo per passione e passatempo🙂
    Questo lo sa anche la mia amica Dora, che non poteva farmi regalo più gradito!
    Ciao Elisabetta!
    Alla prossima


Lascia un commento

